Andare in bicicletta ad Ora e partendo da Ora è meraviglioso e vario. Su piste ciclabili chiuse al traffico o poco trafficate e pianeggianti, lungo la Strada del Vino e il fiume Adige o sulla vecchia linea ferroviaria Val di fiemme, la zona può essere esplorata in modo particolarmente bello. Vigneti e meleti a perdita d’occhio, ombrosi boschi di latifoglie, prati colorati, fino al Lago di Caldaro con il suo fascino mediterraneo. Lungo il percorso ci sono molti luoghi di sosta, dove ci si può rilassare e ricaricare per il viaggio successivo.
Ma ci sono anche tour più impegnativi ad alta quota. Ad esempio, un tour a Jochgrimm, al Trudner Horn e alla Cisloner Alm. Che siate amanti della bici da strada, della mountain bike o della bici elettrica, c’è un tour ideale per tutti. L’Alto Adige offre una rete unica di piste ciclabili, ben segnalate, che con i loro 900 km offrono qualcosa per tutti. I collegamenti ferroviari sono ideali anche per i tour in bicicletta nella Val Venosta, nella Val d’Isarco e nella Val Pusteria. Potete portare la vostra bicicletta sul treno o noleggiarla nelle varie stazioni e restituirla. Con il Winepass da noi fornito, potete utilizzare il treno gratuitamente. Dovrete pagare solo il costo del trasporto della vostra bicicletta.
Inoltre, è bene sapere che qui al sud c’è sempre una brezza proveniente dal Lago di Garda, la cosiddetta “Ora”. Questo vento porta temperature miti tutto l’anno. Quando si va in bicicletta, bisogna tenerne conto e pianificarlo per sfruttare al meglio le proprie risorse.
Image Credit: Thomas Monsorno